Valentino Annunziata | Movimento Maric - Recupero identità culturali | Movimento Maric

Vai ai contenuti

Menu principale:

Artisti






Valentino Annunziata


Valentino Annunziata è un giovane artista italiano. Action Painter o “espressionista astratto” in italiano, realizza
opere astratte. Nato a Salerno, di origini vesuviane, ha sempre espresso il suo amore per l’arte.
I suoi primi lavori sono caratterizzati da elementi puramente figurativi, dopo irrompe l'astrazione, ed è la tecnica della Action Painting che emerge.
Essa andrà a prevalere prepotentemente su tutto il successivo lavoro dell'artista salernitano.
Per i primi anni firma le sue tele con la sigla VA seguita dall'anno di realizzazione dell'opera.
Successivamente firma i suoi lavori con il nome completo. Esordisce nel web esponendo alcuni dei suoi dipinti online sia nel proprio sito web che su alcuni social network.
Realizza libri contenenti le sue opere, tutti con il nome Valentino Annunziata Nothing is Impossible™ , che è il “pay off” dell'artista sin dall'inizio della sua carriera. Valentino esprime sempre questo concetto del niente è
impossibile, realizzando mostre, libri ed eventi.
Si avvicina all' Action Painting sin da subito, iniziando con il dripping per poi sviluppare una sua personale metodologia e successivamente un proprio stile.
Sperimenta varie tecniche di pittura, gioca con i colori e con le superfici.
Gran parte delle sue opere sono di medio/grande formato, questo, come dice lui, permette di “entrare” nell'opera e viverla realizzandola, di sentirla e non rimanere confinati e rinchiusi in uno spazio ristretto e delineato.
Fa realizzare i telai delle sue tele a mano e su misura, solo dopo aver deciso che la tela è completa, e cosi anche per gli altri materiali. - “non devono esserci limiti”, è finita quando lo sento. -
Gioca molto con le densità dei colori e le trame della tela, dagli effetti trasparenti a quelli densi e sporgenti.
L'artista è alla costante ricerca di nuove idee variando, sperimentando e perfezionando la tecnica dell'action painting, in modo da creare una varietà di dipinti ognuno con un personale tocco di eclettica, unicità e originalità.
Ha realizzato una serie di opere firmate sui 4 lati, in modo che possano essere osservate da diverse prospettive visive, senza vincoli e descrizioni oggettive o soggettive.
L'opera cosi può rimanere libera, sia nell'osservazione che nell'interpretazione.
Nel corso del tempo scopre i segreti della tecnica ed in maniera decisa e consapevole rimane lontano dal “condizionamento” delle teorie pittoriche impartite dalle varie scuole d'arte e dalle stesse tecniche di Action painting più conosciute, come il dripping ad esempio, cercando cosi di coltivare e perfezionare il proprio stile.
Durante le sue esposizioni attira anche l'attenzione di collezionisti stranieri.

www.valentinoannunziata.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu