Dante De Rosa
Scrittore e Naturopata Riza
Attività lavorativa: funzionario C4 “Responsabile del provvedimento” I.N.A.I.L. Battipaglia (Salerno)
e-mail: cell. 3476748237 tel. 089796667
il link per vedere il video della palestra della vita: http://youtu.be/vEIwpO5oU44
FORMAZIONE
Attestato di giornalismo presso L’ISFOTEL di Roma
Ha frequentato il Corso di studio in Psicologia presso l’Università “La Sapienza “ di Roma
Ha frequentato il Corso di studio in “Scienze della Comunicazione” presso l’Università di Salerno
Master Europeo di sceneggiatura presso l’ANICA a Roma
Vari Work shop sull’Enneagramma a Napoli
Attestato MASTER GESTALT COUNSELING “Agevolatore nella Relazione d’Aiuto” per un totale di 250 ore presso ASPIC di Salerno.
Attestato”La comunicazione pro sociale: come migliorare le relazioni interpersonali” tenuto dal Prof. Robert Roche Olivar presso il Centro Internazionale di Psicologia e Pisicoterapia Strategica
DIPLOMATO NATUROPATA PRESSO RIZA (ISTITUTO DI MEDICINA PSICOSOMATICA) A ROMA NEL 2017
ESPERIENZE VARIE passate
Ha collaborato con periodici, radio e televisione :“Corriere dell’Agro” – “Agire” – “Voci”- “Radio Bussola 24” – “Radio Karina” e “TV OGGI”. Ha aderito alle associazioni di volontariato “L’Altra Italia” e “Osservatorio sui Minori” ed è stato membro del Coordinamento Provinciale del volontariato di Salerno; è stato Presidente del “Comitato di Quartiere Gelso” e membro del coordinamento dei comitati di quartieri di Salerno.
Presidente dell’Associazione Culturale “NINE”
ESPERIENZE ARTISTICHE
- Pubblicazione del libro “Quartieri di Salerno” edito da Palladio (1994)
- Pubblicazione del libro “Il Rischio della Verità” edito da Salvemini (2000), una sceneggiatura cinematografica presentatagli dal Direttore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi
- Pubblicazione del libro “Liberate l’Istinto” edito da Alfredo Guida Editore (2002)
- Scrive una sceneggiatura cinematografica sulla vita di Totò (2003) al “Concorso Internazionale Antonio De Curtis” VI edizione 2003, per la sezione cinema presieduta da Giancarlo Governi vince il I premio
- Scrive una sceneggiatura televisiva sulla vita del Beato Tommaso Maria Fusco (2005)
- Scrive una poesia dedicata a Papa Giovanni Paolo II e gli viene pubblicata su “Famiglia Cristiana” n. 17 del 24.04.2005
- Pubblicazione del libro “L’uomo allo specchio” edito da Alfredo Guida Editore (2008), un saggio sui vizi capitali. E’ stato presentato alla fiera del libro “Galassia Gutenberg” di Napoli, alla fiera internaz.le del libro di Torino, nelle Scuole Superiori di Napoli , ha ricevuto la benedizione apostolica del Papa Benedetto XVI. Nel mese di maggio 2010 è stato contattato dalla RAI per un’eventuale trasmissione sui Vizi Capitali.
- Pubblicazione del libro “Qual è il tuo vizio capitale?” edito da Edizioni Cinquemarzo 2011 (Lido di Camaiore). E’ stato presentato, con effettuazione dei test sui vizi capitali all’interno della manifestazione “Incostieraamalfitana.it VI e VII edizione 2012 e 2013, in tutti i paesi della Costiera Amalfitana.
Dal 25 luglio al 5 agosto 2012 il libro è stata presentato a Forte dei Marmi, Cinquale e Lido di Camaiore;
- Scrive una sceneggiatura televisiva dal titolo provvisorio“Verso la fine dei tempi: un viaggio oltre l’inferno di Dante” ambientato nelle grotte di Pertosa e Castelcivita.
- Nel 2012 ha ideato e condotto una trasmissione televisiva in 11 puntate (di 1 ora ciascuna con ospiti in studio) sui vizi capitali su Rete1Salerno
-
- Da gennaio a maggio 2013 ha svolto un progetto educativo incentrato sui vizi capitali presso l’ICAT, il carcere giovanile di Eboli.
-
- Da giugno a luglio 2013 ha effettuati i test sui vizi capitali all’interno della manifestazione culturale incostieraamalfitana.it”
-
- Il 31 agosto 2013 ha ideato e condotto la I edizione di “Vizi in Piazza” Giochi a squadre di vizi capitali che si è tenuta presso il “Quadrifoglio Village” Litoranea Costa Sud di Salerno.
-
- Dal 22 al 29 settembre 2013 nell’ambito della VI edizione della Crociera della musica Napoletana ha effettuati i test sui vizi capitali a bordo della nave MSC CROCIERE – DIVINA (Bari- Katakolon – Izmir – Istanbul – Dubrovnik- Venezia)
- L’11 ottobre 2013 nell’ambito della “Smart Education & Technology days” per la Scuola tenuta a “Città della Scienza” Napoli, ha effettuato i test sui vizi capitali ai ragazzi delle scuole superiori provenienti dall’intera penisola nello stand dell’E.I.P.
- Dal 07 al 17 novembre 2013 nell’ambito della manifestazione internazionale “FUTURO REMOTO - Ricominciamo dal Cervello” a CITTA’ DELLA SCIENZA di Napoli, ha effettuato i test sui vizi capitali.
- Nel mese di gennaio 2014 ha effettuato un progetto educativo incentrato sui vizi capitali nel Liceo Classico T.Cicerone di Sala Consilina.
- Dal mese di febbraio al mese di maggio 2014 ha effettuato un progetto educativo incentrato sui vizi capitali nel Liceo Scientifico Da Procida di Salerno (effettuati 1200 test).
-
- Nel mese di marzo 2014 ha effettuato un progetto educativo incentrato sui vizi capitali nell’Istituto Nautico di Salerno.
-
- Domenica 22 giugno 2014 ha effettuato al Quadrifoglio Village di Pontecagnano (SA) la II edizione di “Vizi in Piazza” giochi a squadre di vizi capitali.
- Domenica 10 luglio 2016 ha effettuato al Lido dei Carabinieri di Salerno la III edizione di “Vizi in Piazza” giochi a squadre di vizi capitali.
-
01.03.2018